FEFCO 2023: La risposta di Elitron sul taglio automatico con soluzioni e prestazioni uniche.

Articolo pubblicto il 30 Ottobre 2023

Grande successo di Elitron al FEFCO con la presentazione “L’ultima soluzione di automazione industriale per un flusso di lavoro integrato di taglio digitale”.

FEFCO 2023, il seminario tecnico si è tenuto presso il Centre de Congres di Lione in Francia, dal 25 al 27 ottobre 2023. L’ormai consolidato evento biennale, è una conferenza e una fiera per l’industria europea del cartone ondulato, e quest’anno è stata presentata con il titolo “Dare forma al nostro futuro attraverso l’innovazione”. 

Concentrandosi sulla progettazione intelligente di impianti e tecnologie, nonché su soluzioni sostenibili e intelligenti per il futuro, FEFCO si conferma come migliore piattaforma in Europa per presentare prodotti e servizi per il mondo del packaging e cartotecnica.

Il tema del seminario tecnico FEFCO, si è incontrato perfettamente con quella che è la visione di Elitron per il futuro della produzione di cartone ondulato; infatti, il seminario ha rappresentato la giusta occasione per Elitron per presentare il proprio portafoglio di innovazioni tecnologiche e soluzioni integrate.

Elitron è stata parte attiva al seminario proponendo al grande pubblico una presentazione dal titolo “Latest Industrial Automation Solutions for an Integrated Digital Cutting Workflow” (L’ultima soluzione di automazione industriale per un flusso di lavoro integrato di taglio digitale), evidenziando soluzioni di automazione per la piccole e medie produzioni, sistemi di taglio automatizzati completamente integrati per la produzione di elevati volumi e innovazioni per la riduzione del consumo energetico durante il processo di produzione.

Il mercato della stampa digitale di grande formato è destinato a una crescita continua nel 2024 e anche dopo, con notevoli aumenti previsti anche nelle applicazioni per il settore del packaging, per il cartone ondulato, cartoncino e altri materiali flessibili.

In questo scenario Elitron è all’avanguardia dal punto di vista della finitura. Kombo TAV-R, il sistema di taglio completamente automatico lanciato per la prima volta nel 2012, si è oggi evoluto nel sistema più avanzato e unico in grado di offrire ai clienti del settore del packaging e del display una produttività non-stop, con l’opzione di gestione automatica dei pallet roll-in e roll-out per una produzione potenziata 24/7.

Inoltre, Elitron dispone di una vasta gamma di sistemi di taglio automatici multi-utensile, a piano fisso e a conveyor di diverse dimensioni, che offrono molte caratteristiche opzionali uniche e spesso brevettate che garantiscono una maggiore flessibilità e incrementano la produttività.

Solo quest’anno Elitron ha lanciato due nuovi sistemi per l’alimentazione, e lo scarico/impilamento automatico:

I sistemi di taglio indipendenti Elitron, ideali sia per la campionatura che per la produzione, possono ora essere dotati del più recente Elitron Feeding System (EFS) e Elitron Stacker System (ESS), rispettivamente due sistemi per il carico e lo scarico automatico. Possono anche montare la telecamera da sotto brevettata Seeker System (SDS) per l’identificazione automatica del punto di riferimento, il riconoscimento dell’immagine e il taglio immediato, senza alcun intervento dell’operatore.

È inoltre possibile optare per diverse altezze del carrello, per tagliare materiali fino a 120 mm di spessore, per avere una flessibilità ancora maggiore.

Inoltre, Elitron dispone di un nuovo sistema opzionale Protective Material Handling (PMH), che assicura che i fogli stampati vengano maneggiati e caricati con la massima cura per evitare danni e graffi ai fogli stampati durante il caricamento.

Gli innovativi e altamente tecnologici sistemi di taglio Elitron sono unici nel loro genere, in quanto sono tutti dotati di una potente area di lavoro con aspirazione altamente settorizzata.

Questo sistema di aspirazione garantisce che tutti i materiali in fogli e in rotolo siano saldamente trattenuti durante il taglio e la fresatura, per produrre la migliore qualità di finitura per tutti i materiali.

Suddivisa in singoli settori, la potenza del vacuum viene attivata e concentrata solo dove lavora la testa di taglio, per garantire la massima tenuta del materiale durante il processo.

Per ridurre il consumo di energia sia internamente che per i nostri clienti, dal 2023 tutti i sistemi Elitron sono stati dotati del NUOVO EPMS, Elitron Power Management System, che riduce il consumo energetico di questo potente piano aspiratore fino al 50%.

Il nuovo EPMS è stato progettato utilizzando la scheda di controllo elettronica (realizzata interamente da Elitron), interfacciata con l’inverter, per gestire una serie di sensori dedicati che ottimizzano il funzionamento dei motori della pompa vacuum.

La scheda elettronica garantisce un utilizzo ottimale della potenza di aspirazione nell’area di lavoro: può accelerare o rallentare il motore di aspirazione per garantire che venga utilizzata solo la potenza di aspirazione necessaria e allo stesso tempo ridurre al minimo il consumo elettrico. Contemporaneamente monitora la corrente massima assorbita dal motore, per garantire sempre condizioni di lavoro ottimali.

Una valvola di compensazione viene utilizzata per garantire in modo stabile la potenza di aspirazione richiesta, mantenendo la temperatura di lavoro ottimale del motore di aspirazione anche durante i carichi più intensi.

Rispetto al modo tradizionale di utilizzare un motore aspirante o un normale inverter, con EPMS si ottiene un notevole risparmio energetico.

L’EPMS garantisce che il motore venga utilizzato solo se necessario, e che funzioni costantemente all’interno della sua curva di efficienza massima.

Inoltre, si ha una significativa riduzione del livello di usura del sistema, in quanto soggetto a sollecitazioni molto inferiori.  

Utilizzando la velocità di rotazione del motore, l’EPMS mostra eccellenti prestazioni di aspirazione durante la lavorazione, con il motore e tutte le parti meccaniche utilizzate al minimo.

Richiedi di vedere la presentazione “Latest Industrial Automation Solutions for an Integrated Digital Cutting Workflow” qui: elitron@elitron.com

Non vediamo l’ora di sentirti e di organizzare una demo dedicata!