Elitron ottiene la certificazione ambientale ISO 140001

Articolo pubblicto il 03 Luglio 2023

Elitron ottiene la certificazione del proprio Sistema di Gestione Ambientale ai sensi della normativa ISO 14001:2015.

Oltre a garantire il rispetto degli adempimenti legislativi in materia, il Sistema di Gestione Ambientale si prefigge come obiettivo il miglioramento continuo delle performance aziendali che hanno impatto sull’ambiente, come il risparmio energetico, assicurando un utilizzo delle risorse più efficiente, razionale e consapevole, così da ridurre sprechi, rifiuti ed emissioni.

Tale certificazione rappresenta infatti il coronamento di una serie di attività sviluppate nel tempo e che hanno portato alla definizione di un sistema di monitoraggio delle risorse ambientali utilizzate nella gestione dell’azienda.

Elitron da sempre svolge le proprie attività guardando con attenzione all’ambiente e al risparmio energetico, con un costante obiettivo di miglioramento delle prestazioni dei propri sistemi anche in termini di impatto ambientale.

I sistemi di taglio Elitron sono dotati di un potente piano aspiratore, suddiviso in settori che possono essere attivati solo dove la testa di taglio sta lavorando, per garantire la massima tenuta dei materiali e un minor impiego di energia rispetto all’attivazione di tutto il piano.

Da quest’anno si è aggiunto anche l’Elitron Power Management, che è stato installato sull’intera gamma di sistemi Elitron, per ridurre il consumo energetico del potente piano aspiratore fino al 50%.

Grazie all’EPMS per un macchinario ad elevato consumo energetico, che lavora 8 ore al giorno per 1 anno, è possibile risparmiare più di 10.000 kW/h all’anno, ossia 4,7 ton di CO2 in meno in un anno. L’equivalente di 10.000 cicli di lavaggio a 40° per una lavatrice.

L’ottenimento della certificazione ISO 14001:2015, conferma l’impegno di Elitron nel promuovere la creazione di valore condiviso, sostenibile e rispettoso dell’ambiente.